Emission free fueled sailing yacht drive system

A tutto vapore “verde”

| Dehler News

Sviluppo di sistemi di propulsione a zero emissioni di CO2

 

Per i veicoli si scelgono sempre più spesso carburanti meno dannosi per il clima e sistemi di propulsione alternativi. Ma ci sono sistemi ecocompatibili per gli yacht sportivi? Ad oggi sono solo pochi i progetti in questo senso pronti per il mercato. Per promuovere lo sviluppo di un sistema di propulsione a zero emissioni di CO2 per gli yacht, HanseYachts AG prende parte alla Campfire Alliance, un progetto di ricerca di base con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo del primo yacht al mondo alimentato da una cella a combustibile. Si pensa a un sistema a base di ammoniaca, che sfrutta l’idrogeno legato all’azoto. A questo fine si dovranno sviluppare un sistema di rifornimento, un motore a zero emissioni e un sistema per l’alimentazione di energia a bordo, usando come fonte di energia l’ammoniaca.

Al progetto, finanziato con 48 milioni di euro dal Ministero dell’istruzione e della ricerca tedesco, partecipano istituti di ricerca internazionali, tra cui il Center for Fuel Cell Technology, vari Fraunhofer Institute e il Colorado Fuel Cell Center. Avremo quindi imbarcazioni “carbon-free”, come afferma Angela Kruth del Leibniz Institute for Plasma Research di Greifswald, Germania.

Alla conclusione del progetto avremo un’alternativa efficace al classico motore diesel, a zero emissioni di CO2, disponibile per la produzione in serie degli yacht sportivi. La partecipazione al progetto Campfire getta le basi per ulteriori soluzioni ecocompatibili per imbarcazioni a vela.