Oliver Schmidt-Rybandt nella cabina della sua barca da corsa PowerPlay si prepara per la Silverrudder Regatta

Segnato il record nella regata Silverrudder Challenge

| Dehler News

Oliver Schmidt-Rybandt vince nella divisione piccole barche a chiglia con il Dehler 30 one design

È stata una gara serrata quella disputata dai velisti di Dehler 30 one design Max Gurgel e Oliver Schmidt-Rybandt alla Silverrudder di quest’anno. Alla fine Oliver su Power Play si è imposto tra sette yacht Dehler 30 one design in totale, con un tempo record di 18 ore, 32 minuti e 58 secondi, aggiudicandosi così la vittoria nella classe 30od e nella divisione delle piccole barche a chiglia. Esausto, fradicio ed entusiasta, ha tagliato il traguardo a Svendborg, in Danimarca, nelle prime ore del mattino del 18 settembre dopo quasi 134 miglia nautiche, spodestando il precedente detentore del record che aveva percorso la stessa distanza in circa 20 ore nel 2015. 

 

Cerimonia di premiazione alla Silverrudder Regatta a Svendborg, Danimarca
Dehler 30 one design regata in mare aperto alla Silverrudder Regatta a Svendborg, Danimarca

La regata non-stop in solitaria intorno all’isola Fionia, in Danimarca, è considerata una delle più difficili regate veliche al mondo. Ogni anno ambiziosi velisti singoli si confrontano in questa difficile sfida. La categoria delle piccole barche a chiglia quest’anno comprendeva 83 concorrenti con diversi yacht, tra cui vari Seascape 27, X79 e barche a vela Beneteau First. Nella classe Dehler 30 one design accanto a Max Gurgel e Oliver Schmidt-Rybandt hanno partecipato Hajo Hensel su Tutto Bene (GER 023) Anders Jönnsen su No Xcuse (SWE 041), Oliver Denzer su Tschaika (GER 032), Andreas Deubel su Antonio Jorge Aguiar (GER 022) e Martin Kringel su Plug and Play (GER 045). 

Congratulazioni a Oliver per la sua vittoria da record e a tutti i velisti che hanno superato la sfida in solitaria quest’anno.

Fotografie: 

Speedsailing / Oliver Schmidt-Rybandt
Silverrudder/ Claus Nicolajsen