Progettisti di catamarani Privilège

Marc Lombard & Franck Darnet

Incontro con gli yacht designer di Privilège

Privilège collabora con alcuni dei più importanti yacht designer per la costruzione di ogni suo catamarano di lusso. Si tratta di esperti nel campo dell'architettura navale e dell'interior design, stimati sia dai velisti che dai costruttori di barche. E come tutti i buoni rapporti di lavoro, sono stati forgiati nel tempo. Franck Darnet e Marc Lombard hanno alle spalle 50 anni di stretta collaborazione. Ciò consente a entrambi di comprendere realmente il nostro marchio e di sfidarci a spingerci sempre oltre.

Le prime energie professionali di Marc sono state spese nella progettazione di monoscafi, che è diventata una sua specialità. I suoi scafi sono sottili e idrodinamici sotto la linea di galleggiamento, ma offrono un ampio volume abitativo al di sopra di essa. Franck, invece, è un navigatore veterano e designer di interni di superyacht. Naturalmente, se desiderate un consiglio da parte di un esperto, possiamo far sì che il designer Franck Darnet vi aiuti a creare il vostro Privilège unico.

Mettiamo costantemente in discussione i nostri progetti e cerchiamo di migliorarli.

MARC LOMBARD
Architetto navale

Marc Lombard è il capo progettista di Privilège dal 1985. In questo periodo ha perfezionato l'equilibrio tra prestazioni, sicurezza e comfort. Storicamente focalizzato sulle regate, Marc Lombard è stato il primo architetto navale ad avvalersi di specialisti di idrodinamica all'interno del suo team in continua crescita. In quattro decenni di carriera, Marc ha creato oltre 250 progetti diversi: da yacht da regata e da crociera a monoscafi, catamarani e trimarani, sembra che non ci sia limite alla sua creatività.

Gli spazi e i volumi dovevano sembrare magistrali come la barca stessa.

FRANCK DARNET
Designer di interni di superyacht

Il designer di interni di superyacht Franck Darnet è senza dubbio uno dei più rinomati designer di interni per yacht personalizzati e hotel di lusso. Progetta interni luminosi e attraenti in cui vivere, che danno piacere e senso dello spazio. Il design raffinato di Franck si ritrova su ogni Privilège, rendendoli i multiscafi più eleganti di oggi. Franck è cresciuto in una famiglia di velisti che comprendeva anche un designer, ed è sempre stato destinato a seguire un percorso simile. La sua vita è sempre stata animata da due passioni: il design e il mare.

Marc Lombard

Marc Lombard - progettista di yacht

Lei è impegnato da molti anni con Privilège. Che cosa significa per lei il marchio?
Per più di tre decenni ho navigato e vissuto il sogno Privilège. Ogni Privilège è progettato e costruito per combinare la navigabilità con il comfort, il lusso e il piacere: un vero capolavoro sul mare.

 

Quali sono state le sue priorità nel progettare lo scafo di questa barca?
Ogni mio progetto è un equilibrio attento e minuzioso. Il processo inizia interrogando il cliente sui suoi obiettivi. Nel caso del Privilège Signature 650, si trattava di una forma di scafo super-stabile ed efficiente, che offrisse anche un ampio volume per raggiungere l'alta qualità degli alloggi richiesti.

 

Come si accinge a progettare una nuova barca: è un processo molto creativo?
Mi piace fare schizzi a mano per avere una prima idea dello spirito della barca. L'architettura navale significa progredire ogni giorno. Non ci fermiamo mai, non ci sediamo mai. Mettiamo costantemente in discussione i nostri progetti e cerchiamo di migliorarli. 

 

Lei si è sempre ispirato alle sue imprese di navigazione. Che cosa significa andare in barca a vela?
Ciò che amo di più della vela è l'eccezionale rapporto con la natura e lo stile di vita semplice che una barca a vela induce. Mi piace anche giocare con il vento.

Franck Darnet

Franck Darnet - Designer di interni per superyacht

Il design non sta mai fermo. Dove cercate nuove ispirazioni per i vostri interni?
Le nostre fonti di ispirazione sono la natura, l'arte, l'architettura, la moda, le automobili... ma la più importante è l'uomo. Credo che gli esseri umani debbano essere al centro della nostra attenzione.

 

Lei progetta interni di superyacht e progetti unici. Ci sono dei principi che si applicano ai grandi yacht e che si possono applicare anche ai catamarani di lusso costruiti da Privilège?
L'arte dello spazio: Progettiamo interni luminosi e attraenti da vivere, che danno piacere e senso dello spazio. Con interni ampi e privi di ingombri per ottimizzare la prospettiva visiva e le linee di vista. Pochi centimetri, una leggera curva qui, una fuga là possono cambiare la percezione delle dimensioni.

 

Esiste uno stile di casa Franck Darnet?
Sì e no: sì nel senso che in ogni progetto abbiamo lo stesso approccio, lo stesso occhio per i dettagli, il che significa che alla fine l'aspetto visivo è molto simile. No perché il nostro studio di progettazione soddisfa i desideri dei clienti: alcuni sognano un interno classico, altri un'atmosfera contemporanea. Questa varietà rende il nostro lavoro tremendamente eccitante e gratificante. In entrambi i casi, l'approccio concettuale e l'attenzione ai dettagli sono costanti.

 

Qual è stato il vostro obiettivo per il nuovo Privilège Signature 650?
Si tratta di un catamarano di lusso, quindi gli spazi e i volumi dovevano sembrare magistrali come la barca stessa. Abbiamo cercato di aumentare lo spazio per la testa e la luce naturale in tutti gli interni, riducendo al contempo i dettagli inutili e il disordine per creare una reale sensazione di spazio. La soluzione principale è stata un nuovo incredibile tetto apribile, ma abbiamo anche migliorato la circolazione dell'equipaggio eliminando il gradino del pozzetto e rendendo l'accesso al flybridge ancora più sicuro.