NICO KRAUSS Chefs choice recipe

Chef’s choice by Nico

Labskaus – specialità diffusa sulle coste dell’Europa settentrionale

Durante i test delle imbarcazioni realizzati per le migliori riviste di vela, è un volto familiare a bordo. Di rado Nico Krauss, nei 20 anni di attività come fotografo professionista per la nautica, si è trovato di fronte all’obiettivo. Noi siamo riusciti a intercettarlo nella cucina a bordo del nuovo sontuoso Privilège Signature 510 dopo una intensa giornata trascorsa fotografando l’imbarcazione. Ci ha svelato la sua ricetta di un tradizionale piatto amato dai marinai tedeschi: il Labskaus.

Sono già stato a bordo di altri catamarani durante la realizzazione di rapporti e prove, ma il Signature 510 è davvero diverso. Appena entrato nel salone mi ha veramente colpito la grande cucina con una vista grandiosa!

NICO KRAUSS
Fotografo professionista per la nautica

“Viaggio in barca a vela da quando avevo 12 anni e ora ho una barca da crociera, con la quale mi piace percorrere lunghe trasferte nel Baltico o verso le Lofoten norvegesi” spiega Nico. “Cucinare a bordo è molto importante per me, anche quando sono in viaggio. Mi allaccio davanti al forno in cambusa e comincio. Mi piace preparare piatti non troppo complicati ma sostanziosi, come il Labskaus, famosa specialità nordica.

Yacht recipe thumbnail

È un piatto sostanzioso a base di carne di manzo in scatola e cipolle, un uovo al tegamino e barbabietole grattugiate, che si prepara senza sporcare troppe stoviglie. La cucina del Privilège Signature 510, estremamente ben attrezzata, agevola l’impresa grazie al piano cottura a tre fuochi, il grande forno e le ampie superfici di lavoro. Inoltre, il catamarano è così stabile che cucinare è un vero piacere – non c’è bisogno che Nico si allacci al forno come sulla sua barca.

“Wow, che yacht!” esclama. “Sono già stato a bordo di altri catamarani durante la realizzazione di rapporti e prove, ma il Signature 510 è davvero diverso. Appena entrato nel salone mi ha veramente colpito la grande cucina con una vista grandiosa! E poi c’è il grande tavolo, capace davvero di accogliere un grande gruppo di amici. Le riprese all’Île d’Yeu sulla costa atlantica francese sono state un’esperienza unica. Tutti erano davvero rilassati e il Privilège era stabile sull’acqua: le condizioni ideali per scattare le foto a bordo. Abbiamo percepito subito una sensazione di accogliente convivialità.”

Queste sono le acque di casa dei catamarani Privilège, realizzati nella vicina Les Sables d’Olonne. Questa costa, con le sue isole basse e rocciose e le sue potenti maree, ha una bellezza selvaggia che non è sfuggita all’occhio professionale di Nico. “Non dimenticherò tanto presto la costa dell’isola, con le sue scogliere frastagliate e le baie da sogno. Uno sfondo fantastico per le foto! E il pesce fresco appena pescato è una delizia – abbiamo gustato ottimi piatti di pesce al ristorante del porto.”

Nico ha in programma di tornare qui a breve con la sua barca, per fotografare il paesaggio per un libro che intende pubblicare. “Mi ha conquistato questo paesaggio costiero austero e al tempo stesso incantevole.” Le opere di Nico si possono ammirare nel sito www.galerie-wasserzeichen.de

Fotografie: © Nico Krauss, Torge Fahl

Altre notizie e storie

Chef NIKI of the luxury yacht Allure

Cappesante con foie gras caramellato

Il team Privilège posa per una foto con il nuovo Privilège Signature 580

Esperienza esclusiva a bordo del nuovo Privilège…

NICO KRAUSS Chefs choice recipe

Labskaus – specialità diffusa sulle coste…