Privilège Dealer Chris Minee

Chris Minnee

Rivenditore Privilège per il Benelux

La passione per la vela scorre nelle vene di Chris Minnee, che vive ancora vicino al mare dove è cresciuto. E lui non lo nasconde. «Quando avevo 8 anni ho visto per la prima volta un catamarano sulla spiaggia del villaggio dove vivo ancora, sul Mare del Nord. È stato “amore a prima vista” e da allora non mi ha più abbandonato!».


Nemmeno quando la sua carriera l’ha portato a compiere una deviazione nel settore petrolifero. «Quando ho iniziato la mia carriera, ho comprato il mio primo catamarano sportivo, a cui sono poi seguiti tanti altri modelli», aggiunge. Ha trasmesso la sua passione per la vela alla generazione successiva e ora segue le regate per vedere suo figlio gareggiare con l’agile catamarano sportivo Nacra.

All’età di 8 anni ho visto per la prima volta un catamarano: è stato “amore a prima vista” e da allora non mi ha più abbandonato!».

CHRIS MINNEE

La carriera professionale di Chris ha compiuto numerose svolte, facendo tappa nel settore dei lubrificanti, della pulizia industriale e degli impianti per la lavorazione dei metalli. Ma nel 2000 è tornato a fare quello che amava di più, quando gli si è presentata l’opportunità di rilevare la rinomata Jan de Boer Catamarans. «Inizialmente sono stato rivenditore per diversi cantieri navali francesi molto noti», afferma. «Poi nel 2007 Catherine Relandeau, l’allora responsabile vendite di Alliaura Marine, mi ha chiesto di essere suo rivenditore».

Chris al Cannes Yachting Festival 2021 con due donne
Cannes Yachting Festival 2021
Chris sul nuovo Privilège Signature 580
Chris sul nuovo Privilège Signature 580
Chris sul nuovo Privilège Signature 580
Chris sul nuovo Privilège Signature 580

Ascoltare bene

Alliaura stava lavorando allo sviluppo del marchio Privilège e Chris ha deciso presto di smettere di lavorare per gli altri marchi e di concentrarsi totalmente su Privilège. È una decisione di cui non si è mai pentito e che gli ha permesso di mettere a frutto nel migliore dei modi le competenze che aveva precedentemente acquisito negli altri campi. «Una volta avuto il primo contatto con un potenziale cliente, creo fiducia in base alla mia lunga esperienza nel campo dell’ingegneria, del marketing e delle vendite. È importante saper ascoltare molto attentamente e analizzare il progetto del cliente. È un processo che richiede tempo, ma è sempre un piacere parlare con un cliente del suo sogno».

«Soprattutto se il primo contatto è stato a un salone della nautica come quello di Cannes, cerco di visitare il cliente a casa. In genere questo viene molto apprezzato e sfocia in un incontro davvero costruttivo, in una bella atmosfera in cui il cliente si sente a proprio agio».

Un’altra tecnica consiste nel chiedere al cliente di appendere un foglio di carta bianca a casa sua e di dividerlo in due parti uguali con una linea verticale. «A sinistra gli chiedo di scrivere i suoi desideri per il nuovo catamarano e a destra le sue esigenze», afferma Chris. «In pratica, il cliente finirà così per pensare al progetto del catamarano ogni giorno e questo contribuirà fortemente al processo decisionale».

È essenziale essere motivati e non rinunciare!

CHRIS MINNEE

Privilège offre numerose opzioni e un ampio grado di personalizzazione, per cui è necessario cercare di far coincidere le parole del cliente con il giusto layout. «Il miglior complimento che ho mai ricevuto è arrivato da un cliente che si è molto stupito quando gli ho presentato una proposta di configurazione che includeva quasi il 90 percento di ciò che voleva», afferma Chris. «Si tratta solo di ascoltare attentamente e di fare le domande giuste al cliente e al suo partner».

Cannes Yachting Festival 2021
Cannes Yachting Festival 2021
Navigare con i clienti: Privilège Private Days
Navigare con i clienti: Privilège Private Days
Incontro con i rivenditori: un tour nella produzione
Incontro con i rivenditori: un tour nella produzione

Prendersi del tempo e ascoltare attentamente

Per Chris, questo è il momento in cui tutto converge e il suo impegno è ripagato. «A volte concludi una vendita dopo 6-8 mesi, ma ho avuto anche esperienze con clienti per i quali ci sono voluti quasi sette anni dal primo contatto», afferma. «È essenziale essere motivati e ascoltare attentamente!». E poi, non c’è niente di più bello che vedere un’imbarcazione lasciare la sua prima scia sull’acqua, sapendo che a bordo c’è un cliente felice.

Tranne, forse, che fare la stessa cosa con il catamarano Privilège di sua proprietà. Chris ha già pensato seriamente a un itinerario. «Dopo un paio d’anni di navigazione nel Mediterraneo, vorrei attraversare l’Atlantico fino ai Caraibi per poi proseguire verso la Polinesia», dice. Ma aspetterà ancora qualche anno. «Per i prossimi tre-cinque anni, i miei obiettivi sono di vendere nuovi catamarani Privilège ad alcuni contatti esistenti e di creare nuove opportunità».

Per saperne di più su Chris visitate il suo sito web

More partner

Charter a Privilège Serie 740

Un nuovo livello del servizio charter di lusso

La tentazione dorata – uno yacht oltre l’ordinario

I proprietari di The Yacht Company

Uno yacht di lusso è un investimento importante