Yacht Moody trasportato su un rimorchio.

Come viene trasferita una barca a vela? 

Come arrivano le nostre barche a vela Moody ai nuovi proprietari? A seconda della destinazione e del metodo di consegna scelto, le nostre barche a vela raggiungono la loro nuova casa in modi diversi. Ogni trasporto di yacht comporta sfide particolari. Vi mostriamo i tre percorsi di consegna più importanti del trasferimento di yacht con le loro caratteristiche speciali.

Tre yacht Moody all'ancora in porto con specchio riflesso nell'acqua
Lo yacht viene calato in acqua con una gru

Consegna dello yacht a Greifswald

La consegna di un nuovo yacht è un evento speciale per molti proprietari. Ecco perché molti velisti consegnano personalmente la loro nuova barca a vela a Greifswald, in Germania. L'esclusivo molo di consegna del cantiere sul fiume Ryck offre un accesso diretto al Mar Baltico. Gli armatori hanno l'opportunità di effettuare una prova di navigazione nella baia di Greifswald con il concessionario e di ispezionare personalmente il loro nuovo yacht. In questo modo i clienti hanno la possibilità di effettuare, prima di partire, eventuali aggiornamenti dell'equipaggiamento, ad esempio celle solari, verniciatura subacquea o lavori in acciaio inox con le aziende specializzate presenti in loco. Inoltre, la località offre anche l'opportunità di visitare la storica città anseatica di Greifswald, un cosiddetto "porto d'ingresso": tutte le operazioni di sdoganamento in entrata e in uscita possono essere effettuate tramite l'ufficio doganale di Wolgast. 
Per i trasferimenti in acqua da Greifswald a un porto lontano, è solitamente disponibile un equipaggio di trasferimento o uno skipper esperto.

Lo yacht viene trasferito su un camion attraverso un paesaggio europeo
Lo yacht viaggia su strada attraverso un paesaggio innevato
Lo yacht arriva al magazzino del porto su uno speciale rimorchio per yacht

Trasferimento via terra su camion

Se il ritiro di persona nel nord della Germania è fuori questione, i nostri partner esperti consegneranno lo yacht al vostro concessionario o direttamente al suo porto d'origine. Moody si avvale di camion appositamente attrezzati e di società di trasporto selezionate per il trasporto sicuro su strada dei suoi yacht. Alcune parti dello yacht, come il sartiame, la chiglia o la pala del timone, devono essere smontate in cantiere e stivate separatamente prima del carico. Per evitare di macchiarsi durante la consegna, su richiesta l'imbarcazione può essere incartata in cantiere. A causa della lunghezza eccessiva, il convoglio di yacht spesso parte di notte per il viaggio di trasferimento.

Il trasporto di uno yacht su strada richiede soprattutto un lavoro di pianificazione. Oltre all'esatta pianificazione del percorso, è necessario ottenere i permessi dalle autorità locali, poiché gli autocarri utilizzati sono considerati mezzi pesanti. Questo è un caso comune, poiché il carico può pesare più di 40 tonnellate in totale ed essere lungo fino a 24 metri. Se il camion passa un confine internazionale, è necessario compilare i documenti doganali. Su molte strade è inoltre obbligatorio un veicolo di scorta di categoria 3, 4 o della polizia. Durante il tragitto, numerose sfide ci attendono: spesso strade molto strette, tortuose o ripide, ponti bassi e condizioni meteorologiche difficili devono essere superate senza danneggiare il prezioso carico.

Lo yacht attende di essere caricato sulla nave da carico
Lo yacht viene sollevato dalla gru sul ponte della nave da carico
Lo yacht viene calato in acqua sul lato della nave da carico
Lo yacht viene calato dalla nave da carico al cantiere navale
Yacht in bacino di carenaggio in attesa di essere trasportato nel cantiere navale
Lo skipper di uno yacht saluta la nave da carico che ha consegnato il nuovo yacht
Il nuovo yacht è all'ancora nel porto dopo essere stato trasferito dall'altra parte del mondo

Trasferimento all'estero con una nave da carico

Spesso il futuro porto d'origine non può essere raggiunto via terra. La destinazione del trasportatore è quindi il porto d'oltremare più vicino, ad esempio Bremerhaven in Germania. Le destinazioni scelte di frequente sono Baltimora, Newport o Palm Beach negli Stati Uniti. Le barche a vela vengono caricate sul ponte di una nave da carico. Lo yacht deve essere caricato in modo speciale a seconda del tipo di trasferimento dalla nave da carico, su camion o via mare. Per la consegna via mare, lo yacht viene caricato con l'albero in posizione verticale e la chiglia al suo posto; in questo caso il paterazzo deve essere staccato per il processo di carico e scarico. Posto su un'impalcatura appositamente progettata e fissato saldamente contro le onde, lo yacht rimane in posizione sicura per tutto il viaggio. I viaggi di trasferimento possono durare molti giorni e visitare porti di tutto il mondo. Dall'Europa al Nord America, ad esempio, il viaggio dura dalle due alle tre settimane. Oltre alle consuete sfide inevitabili in un viaggio in mare a causa del vento e delle onde, è necessario organizzare in anticipo le norme doganali, i requisiti di ingresso e il trasporto successivo dal porto di carico.

Una volta che l'imbarcazione è arrivata a destinazione, i nostri concessionari, o i proprietari stessi, prenderanno in consegna la barca a vela e si occuperanno del trasporto fino al nuovo porto. Lì lo yacht viene consegnato ai suoi nuovi proprietari e, se lo si desidera, viene effettuata una navigazione di prova nelle rispettive acque.

Qualunque sia la vostra decisione: Il vostro yacht è in ottime mani con i nostri partner e arriverà in sicurezza nel suo nuovo porto d'origine grazie a personale esperto e veicoli di trasporto altamente specializzati. Parlate con il vostro concessionario del percorso di consegna più adatto alle vostre esigenze.

Back to overview