
Vacanze in barca a vela nel Mediterraneo: consigli per una fuga in barca a vela in Turchia
Tra rovine storiche e il bagno di Cleopatra
Acque turchesi, baie pittoresche e paesaggi incontaminati con foreste di pini: la Turchia ha molto da offrire come destinazione per la vela. Lontano dal turismo di massa e a soli venti minuti di auto dall'aeroporto di Dalaman, sul Golfo di Fethiye, si trova la città di Göcek. La regione si è trasformata in una tappa popolare per i velisti d'altura e in una destinazione di prima classe per gli equipaggi di yacht a noleggio. Il vicino arcipelago, con dodici splendide isole, invita a crociere di breve e lunga durata. Con temperature piacevoli tra i 22 e i 25 gradi Celsius in maggio e i 29 gradi Celsius in agosto, nonché temperature dell'acqua tra i 20 e i 27 gradi Celsius, quasi nessun desiderio rimane insoddisfatto. Con oltre 300 giorni di sole all'anno, il tempo per fare il bagno è quasi garantito. Il periodo migliore per navigare è tra giugno e settembre. Il Meltemi soffia da 4 a 6 Beaufort al mattino, per lo più debolmente, si rinfresca a partire da mezzogiorno e si attenua di nuovo la sera.
Se volete navigare solo per poche ore al giorno, potete rimanere nelle acque riparate del Golfo di Göcek. Le escursioni nelle baie vi permetteranno di nuotare dove un tempo si bagnava Cleopotra nella baia di Hammam, di sorseggiare un cocktail nel ristorante alla moda Adaia nella baia del Monastero o di rilassarvi in un'atmosfera familiare nel ristorante di pesce Muammer nella baia di Gobun. Tutte queste località particolarmente affascinanti ed esclusive possono essere raggiunte solo in barca.
Noleggio barche a vela
Göcek è la sede di Saysail, una giovane società di charter fondata dagli esperti rivenditori di barche a vela Trio Deniz e Croatia Yachting. Fedele al motto "È tutto ciò di cui hai bisogno", Saysail riunisce il know-how locale di Trio Deniz e l'esperienza nel settore del noleggio di barche a vela di Croatia Yachting. La flotta di Saysail offre nove nuovissimi yacht Hanse a noleggio: dal 3 cabine Hanse 418 al confortevole Hanse 675, con base presso il lussuoso Village Port Marina sulla costa meridionale della Turchia. Le loro barche a vela possono essere prenotate a scafo nudo (senza equipaggio) o con equipaggio. Le barche con equipaggio offrono una navigazione facile e un'esperienza locale che vi permetterà di non perdere le perle nascoste della navigazione.
Esempio di itinerario per un viaggio in barca a vela
Per un viaggio a vela ricco di eventi attraverso l'arcipelago orientale, l'itinerario seguente è una buona scelta:
Giorno 1 (6 NM) Base Göcek - Boynuzbükü Cove / Bedri Rahmi Cove
Circondata da foreste di pini, Boynuzbükü ospita un ristorante con un proprio frutteto. Qui si può pranzare e poi fare un'escursione lungo la baia di Bedri Rahmi, con le sue impressionanti scogliere rese famose per la sua natura stupefacente dallo scrittore e pittore turco Bedri Rahmi Eyüpoglu. Una sorgente naturale di acqua dolce e tombe rupestri risalenti fino a 2.500 anni fa costituiscono ulteriori punti di interesse per l'escursione a terra.
Giorno 2 (14 NM) Baia di Boynuzbükü - Fethiye
Fethiye si trova in una pittoresca insenatura ai piedi delle montagne, protetta da verdi foreste di pini e cedri. Immersa nel verde della penisola, è il luogo ideale per chi ama la natura eccezionale, la privacy e la tranquillità. Tra i turisti, Fethiye è conosciuta anche come "Costa Turchese" o "Riviera Turca" ed è una delle località più popolari del Mediterraneo. Le rovine sparse nel paesaggio montano sovrastante sono spesso una delle migliori attrazioni per i viaggiatori.
Giorno 3 (15 NM) Fethiye - Cala San Nicola (Gemiler)
Sull'isola di Gemiler vale la pena di salire in cima alla montagna! Lungo il percorso si possono ammirare panorami spettacolari insieme ai resti di chiese ed edifici storici del IV e VI secolo. La chiesa che si trova direttamente ai piedi della collina ha una terrazza che si affaccia sul mare, ideale per una sosta fotografica.
Giorno 4 (14 NM) Cala San Nicola (Gemiler) - Cala Göbün (Kapi Creek)
Göbün Cove vi affascinerà con la sua natura, la sua storia e le sue acque limpide. Esplorate le rovine mozzafiato del tardo periodo bizantino sul fondale marino facendo snorkeling. Questa baia è anche un punto di partenza perfetto per una breve escursione circondata da ulivi e pini, per ammirare il tramonto dalle cime delle montagne o per divertirsi in uno dei ristoranti sulla spiaggia.
Giorno 5 (3 NM) Göbün Cove - Cleopatra Hamam Cove/Isola di Tersane
Cleopatra Cove (Hammam Cove) è una tappa obbligata sulla via del ritorno a Göcek. Lungo la strada si possono scoprire le rovine di una chiesa bizantina, sorseggiare un cocktail al "ristorante Adaia", alla moda ma tranquillo, nella baia del Monastero, o godersi l'atmosfera familiare del ristorante di pesce Muammer nella baia di Gobun. È consigliabile visitare anche l'antica città di Lydae o Tersane, l'isola più grande di Göcek, che attira l'attenzione per il suo significato storico e naturale.
Giorno 6 (8 NM) Baia di Cleopatra Hamam/Isola di Tersane - Göcek
Il ritorno a Göcek è previsto per l'ultimo, sesto giorno.
Se volete navigare ancora, proseguite verso est fino a Kas-Kalkan-Kekova e scoprite altri siti storici o esplorate nuove baie e ancoraggi. I villaggi costieri con i loro tranquilli centri storici e i piccoli porti di pesca invitano a soffermarsi. Anche in direzione ovest, verso Ekinçik-Marmaris-Ciftlik, ancoraggi appartati e destinazioni emozionanti attendono di essere scoperti.
Volete esplorare lo splendido Mediterraneo in modo rilassato con tutta la famiglia? Nel nostro articolo sulla navigazione con i bambini, troverete preziosi consigli sulla pianificazione del viaggio, sull'equipaggiamento e sulla sicurezza a bordo, in modo da poter partire serenamente per brevi o lunghe navigazioni.