
Green Award per la Hanse 315 e-motion rudder drive
La Hanse 315 e-motion rudder drive è la prima barca a vela di serie a propulsione interamente elettrica al mondo, che rivoluziona il mondo della vela in una direzione sostenibile. Al Boat Show di Southampton, questa novità pionieristica è stata insignita del Green Award.
“Si tratta di una soluzione avveniristica completamente nuova, che indica la strada futura delle propulsioni per barche”, così si legge nella rivista inglese di vela Sailing Today.
Il vantaggio dell’e-motion rudder drive è la manovrabilità notevolmente migliorata e un'andatura silenziosa e priva di emissioni. Grazie al motore incorporato nel timone, la spinta viene diretta nella rispettiva direzione della posizione del timone. L'angolo del timone ampliato complessivamente di 100 gradi consente alla nuova Hanse 315 e-motion rudder drive di ruotare sul momento sul proprio asse, avanti e indietro. Per manovre di ormeggio e disormeggio laterale, la poppa dello yacht con il motore può essere tirata al pontile con precisione millimetrica, cosa che risulta particolarmente vantaggiosa in presenza di vento e in porti ristretti.
Con l’Hanse e-motion rudder drive, Hanse getta le basi per un futuro senza nafta nello sport della vela. Hanse – BREAKING RULES . SETTING TRENDS.