Cinque decenni di unicitàSEMPRE PIÙ ESCLUSIVE

IMBARCAZIONI DAL DNA VICHINGO

Fine degli anni Cinquanta, una fiera nautica da qualche parte in Germania: Alf Richard Bjerke rimane profondamente colpito. La tradizione nautica britannica e mediterranea lo affascinano quanto le possibilità offerte dai nuovi materiali in vetroresina. Dentro di lui prende forma un’idea: il mondo è in attesa di un’altra cultura nautica, tutta norvegese. Barche robuste come vichinghi, oneste e affidabili, forti e sicure. Il nome giusto per loro: FJORD. Nel 1960, Alf Bjerke e Finn B. Roer fondano l’azienda Fjord Plast e chiamano nel team Jan Herrmann Linge, nelle vesti di sviluppatore di prodotto.

CANTIERE AL TOP IN EUROPA

I tre norvegesi intercettano subito lo spirito del tempo con il Fjordling. Anche i modelli successivi vanno a ruba tra gli appassionati di nautica. FJORD cresce a gran velocità; agli inizi degli anni Settanta si è già lasciata alle spalle tutti gli altri cantieri europei di yacht a motore. La gamma è variegata e comprende diverse serie di modelli: il Weekender aperto come lo spazioso Cabin Cruiser o gli sportivi Dolphin. Le ammiraglie Sedan vengono proposte persino in versione Flybridge.

FJORDLING 17
L’ERA DI TERNE

Alla fine degli anni Ottanta si fa strada in FJORD una nuova concezione: Terne, l’imbarcazione in vetroresina nel classico ed elegante look legno. Con i loro caratteristici cristalli laterali e gli spaziosi pozzetti di comando, i daycruiser aperti diventano rapidamente gli interpreti per eccellenza della cultura nautica scandinava. Con il Terne, FJORD si rivolge per la prima volta a una clientela esclusiva. Questi modelli, lunghi da 21 a 28 piedi e proposti in versioni molto personalizzate con grande cura per i dettagli, non sono per tutti.

SPAZIO AL FUTURO

Con il nuovo secolo arriva anche una nuova visione. Pur restando fedele alle tradizionali caratteristiche scandinave, FJORD punta maggiormente sull’autentica sensazione open air. Dalla collaborazione con partner internazionali di alto prestigio nasce il nuovo design in configurazione aperta con angolo cottura esterno. Patrick Banfield ci mette il savoire-vivre di Ibiza, HanseYachts le sue avanzate tecnologie di produzione. Il risultato è un power-boat superlativo, che si distingue per la potenza dei motori, l’eleganza del design e l’ottima qualità – Made in Germany.

Concessionari e saloni nautici
Configuratore
Notiziario
Opuscolo di ordine