Lotta per il titolo in formato classe

| Dehler News

Primo Campionato Dehler 30 one design a Warnemünde

Chi è il miglior velista del Dehler 30od? Per scoprirlo, otto team si sono incontrati per il grande Campionato One Design a Warnemünde, in Germania. Dal 25 al 27 agosto 2022, l'Associazione di Classe 30od ha ospitato due impegnative regate al largo della costa baltica della Germania settentrionale: una regata costiera e una regata a lunga distanza. La particolarità: per garantire le pari opportunità tra gli yacht a due e a quattro equipaggi, solo agli equipaggi composti da due persone è stato consentito di utilizzare il sistema di zavorra d'acqua sul loro racer d'altura.

tre uomini sul Dehler 30od
diverse barche a vela sul mare
due persone controllano il Dehler 30od
Dehler 30od con scafo nero e rosso
Dehler 30od con scafo nero e giallo
due uomini che navigano su un Dehler 30od verde
un uomo è seduto su una Dehler 30 verde one design
foto di gruppo di tutti i partecipanti
due uomini aprono una bottiglia di champagne

Gli ambiziosi velisti non si sono concessi nulla: le regate testa a testa e gli arrivi ravvicinati sono stati la regola. Nella regata costiera, caratterizzata a tratti da venti deboli, "Play Time" e "Power Play" hanno concluso la regata in modo ravvicinato. Nella regata a lunga distanza, l'equipaggio di "Power Play" ha conquistato il titolo con soli quattro minuti di vantaggio sul più tenace inseguitore "Play Harder". La vittoria assoluta in entrambe le discipline è stata conquistata da Martin Kringel e Thomas Scholz su "Power Play". Il secondo posto è andato a "Play Time" con Thomas Schurig, Björn Demmin, Thomas Jünnemann e Alexander Busher, davanti a "Play Harder" di Dirk Tschierschke e Christopher Gerth con Martin Buck. L'elenco dei risultati dimostra che, sia in coppia con zavorra d'acqua che in quattro senza, qualsiasi yacht da regata di 30 piedi avrebbe potuto vincere la competizione. Questo conferma che le regate di classe all'interno di una classe one design sono possibili anche con un numero diverso di membri dell'equipaggio.

Nonostante l'ambizione e la vela sportiva, i partecipanti non si sono fatti mancare un intenso scambio di idee sulle loro barche da regata. Oliver Denzer, primo presidente dell'Associazione di Classe, è rimasto colpito dalla vista delle numerose barche a vela sul molo e dall'impegno degli equipaggi. In futuro, il "Campionato del Baltico" dovrebbe svolgersi ogni anno e attirare ancora più velisti. Nel 2024 sarebbe addirittura ipotizzabile un'espansione alla Danimarca. Con la consegna delle prime barche offshore in Thailandia e Giappone, il numero di barche 30od e il loro successo aumenteranno in tutto il mondo e la classe diventerà ancora più internazionale con l'aumento del numero di membri.

Foto © Jens Scholz