Andreas Deubel sulla barca da corsa Dehler 30od

Il Modello e la Bestia

| Dehler News

Intervista ad Andreas Deubel

Il famoso navigatore della Mini-Transat Andreas Deubel non è solo il volto della campagna "Play Harder" dedicata al Dehler 30 one design: da primavera è anche l'orgoglioso proprietario della sua barca crociera-regata Dehler.

Al termine della prima stagione della regata, abbiamo incontrato il simpatico navigatore nativo di Amburgo per un'intervista:

Andreas, la prima stagione con il tuo Dehler 30 one design volge al termine. Ha soddisfatto le tue aspettative?

La prima regata dell'anno, Baltic 500, è stata per me un incredibile battesimo di fuoco, in cui ho messo alla prova il Dehler 30 one design. Ho percorso 500 miglia attraverso il Kattegat danese con il mare in tempesta, e nesssun componente dell'imbarcazione si è rotto a causa di difetti del materiale o stress meccanico. Anche se la regata si è svolta in condizioni di umidità ed è stata molto stancante, il Dehler 30 od è molto potente e crea dipendenza.

Ma tu già conoscevi le caratteristiche di navigazione del Dehler 30 od ...

(Ride) No, nel novembre 2019 mi è stato consentito di navigare sul prototipo durante le riprese fotografiche e cinematografiche al largo di Warnemünde. Nonostante il freddo, mi sono subito innamorato di questa barca. Non ho dovuto fingere entusiasmo davanti alla fotocamera.

Quanto tempo sei riuscito a trascorrere sulla tua barca durante questa stagione speciale?

Non molto, poiché il mio Dehler è stato molto utilizzato come barca charter. La mia attrezzatura sportiva è stata utilizzata dagli equipaggi per nove settimane per le sessioni di regata, crociera e allenamento. Il mio uso personale dell'imbarcazione si è limitato al Baltic 500, un viaggio di allenamento attorno alla Nuova Zelanda organizzato da Speedsailing, ad alcuni giorni di vacanza in crociera con mia moglie e con la nostra retriever Zury e, ultimo ma non meno importante, al Silverrudder 2020 , il momento clou della stagione.

In che modo i clienti sono venuti a conoscenza della tua offerta speciale charter?

Principalmente grazie alla nuova disciplina olimpica "Offshore misto", che ha avuto un certo effetto trainante. La DSV (German Sailing Association) si è affermata come allenatore nazionale sconfiggendo Tim Kroeger e, in virtù dei suoi corsi di formazione offshore, ha ricevuto svariate richieste charter per questa nave. Non mi dispiacerebbe se le cose continuassero così!

Calle Dr. Antonio Jorge Aguiar - chi ricorderebbe mai una barca con questo nome?

(Ride) Abbiamo avuto l'idea di questo nome durante la Mini Transat 2017. A Las Palmas abbiamo vissuto in un posto piuttosto tranquillo proprio su quella strada, e ogni volta che, scesi dalla barca o lasciata la spiaggia raggiungevamo il nostro alloggio in auto, il sistema di navigazione pronunciava il nome della strada senza accento e in modo errato. Ciò ci ha sempre divertito molto, e mia figlia Jella è riuscita a ricordare rapidamente il nome. Allora, abbiamo avuto la folle idea di chiamare la mia prossima barca come questa strada, e mia figlia ha insistito sul fatto che mantenessi la parola.

Perché la lamina speciale?

Insieme alla mia designer Thea Harksen, ho voluto reinterpretare il classico design a nido d'ape scelto per i due prototipi. Il design dell'imbarcazione dovrebbe risultare così molto più accattivante e aggressivo. Dopotutto, si tratta di una nave da regata e la psicologia qui ha un ruolo molto importante. Anche se non sono nel gruppo di testa, gli avversari dovrebbero comunque preoccuparsi... (ride). Da quando ho fondato la società crazyboats.de per il mio progetto, il design delle imbarcazioni dovrà essere anche un po' "pazzo": è così che va interpretata quest'idea.

Hai già navigato in solitaria nell'Atlantico in modalità regata? Pensi di poterlo fare con il 30 od?

Proponimi una Transat di classe e partirò immediatamente. Il Dehler 30 od è stato concepito per una gara transatlantica da effettuare in solitaria o con poco equipaggio. Il mio più intimo desiderio è che la nostra classe riesca in futuro, auspicabilmente entro tre anni, a organizzare una regata Transat. Oppure potremmo far partecipare il nostro gruppo alla leggendaria gara Transquadra. Probabilmente sarò proprio lì con voi. Per questo motivo, ho accettato di partecipare all'associazione di categoria e di diventare membro del consiglio di amministrazione. Riuscire a organizzare una regata transatlantica per questa classe è la misura del nostro successo.

Quali sono i tuoi desideri per la prossima stagione?

Sarei molto felice se altri proprietari di imbarcazioni decidessero di unirsi a questa eccellente classe, in modo da vederla crescere nei prossimi anni e godersi la navigazione veloce sul migliore all-rounder della classe da 30 piedi.

Ti auguriamo buona fortuna per tutte le tue idee e i tuoi progetti con il tuo Dehler 30 one design: incrociamo le dita!

Scopri di più su Andreas Deubel e il suo yacht su crazyboats.de